Views: 8
A pochi giorni dalla partenza ufficiale della sua quinta edizione, TreeArt Festival – la kermesse in programma tra l’11 e il 14 luglio prossimi che mette in dialogo cultura, spettacolo dal vivo, arte contemporanea, cinema e divulgazione scientifica sui grandi temi della sostenibilità delle città del futuro – propone un’anticipazione al cartellone con un doppio appuntamento per la giornata di oggi. Il Parco di Villa di Toppo Florio, sede ufficiale del festival, ospiterà alle 18.30 una tappa del tour a cura di Ente Regionale Teatrale dello spettacolo “I piccoli di Podrecca on the road”, produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Con un furgone attrezzato, che diventa teatro itinerante, la compagnia composta da quattro abili marionettisti (Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli, Guido Sciarroni, maestro marionettista Massimo Gambarutti) dà vita ai gloriosi Piccoli di Podrecca che, pescando dallo storico spettacolo Varietà, propone numerose gag ispirate al mondo del circo e del folclore. Alle 21.30 la proiezione del documentario “Earth – La nostra Terra” di Alastair Fothergill e Mark Linfield, a cura del Centro Espressioni Cinematografiche.
Il festival prenderà, quindi, il via giovedì 11 luglio con i tavoli di lavoro partecipati a cura del Comitato scientifico. Tre gli incontri, aperti alla partecipazione di tutti, in connessione con la tematica di questa edizione: l’importanza del Suolo quale alleato per la regolazione del clima e del sistema socio-ecologico urbano. Il compito di tirare le fila dei lavori tematici spetterà, venerdì 12 luglio – giornata dell’inaugurazione ufficiale – ad uno degli ospiti di punta di quest’anno, il “turista per caso” Patrizio Roversi, giornalista, autore e conduttore televisivo, volto storico della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.
Di questi giorni anche i sopraluoghi nel Parco della Villa per l’installazione dell’opera artistica permanente, a cura di Start Cultura, che andrà ad arricchire la collezione di arte contemporanea a cielo aperto. “Così in cielo così in terra”, è il titolo dell’installazione site specific firmata dall’artista Lello Ronca, un’opera tutta nel segno del tema di questa edizione: proprio nel suolo, infatti, il poliedrico artista salernitano (scultore, pittore, performer, designer, con opere esposte in tutta Europa, nel Maghreb e nell’Estremo Oriente, apprezzato e incoraggiato da maestri di fama mondiale come Anish Kapoor e Achille Bonito Oliva) installerà 5 nuvole specchianti che cattureranno e rifletteranno la luce del sole, i colori degli alberi circostanti e le immagini delle persone che si muoveranno attorno ad esse. Al Festival, in programma fino a domenica 14 luglio, numerosi incontri con esperti internazionali e spettacoli dal vivo.
Info su www.treeart.it
—^—
In copertina e all’interno due immagini della scorsa edizione nel parco di Villa Florio; qui sopra, l’artista Lello Ronca che proporrà “Così in cielo così in terra”.